Progetto di architettura del paesaggio e del verde per concorso di progettazione in due fasi relativo all'intervento di realizzazione di una nuova scuola primaria
COMUNE DI BIASSONO, Via Antonio Locatelli, Biassono (MB)
CONTEST & CONCORSI
CONCORSI DI IDEE, GARE PUBBLICHE
CONCORSO DI PROGETTAZIONE NUOVA SCUOLA PRIMARIA | 2024

Proposta progettuale sperimentale di "Paesaggio Post Xylella" in attuazione della strategia dell'Area Interna del Sud Salento
COMUNI DI SPECCHIA - MONTESANO SALENTINO - MIGGIANO | LECCE | ITALY
SISTEMA ARMONICO
connessioni verdi per guardare oltre la Xylella
Progettisti: arch. Valentina Maffeo | ing. Andrea Perrotta
CONTESTO PROGETTUALE
La desertificazione del Salento, aggravata da cambiamenti climatici, agricoltura intensiva e dalla Xylella fastidiosa, sta causando la scomparsa degli ulivi secolari e della biodiversità locale. La perdita di flora, fauna e paesaggio genera gravi impatti ambientali e un profondo smarrimento identitario nella comunità.
VISION
Gli ulivi millenari rappresentano il frutto di una relazione profonda tra uomo e natura: generazioni li hanno custoditi come simboli sacri, intrecciando le loro radici con la cultura locale. Oltre al valore produttivo e paesaggistico, essi incarnano un legame antropologico che unisce passato e presente, un organismo culturale vivo da proteggere e valorizzare per garantirne la continuità e l’evoluzione.
IDEA PROGETTUALE
Il progetto si fonda su due obiettivi principali: da un lato, ristabilire il legame tra il luogo e la coscienza collettiva, valorizzando gli ulivi senza tempo — anche quelli ormai perduti — come simboli di memoria e identità; dall’altro, contrastare la desertificazione promuovendo una produttività agricola sostenibile, insieme a eco-turismo e cultura. A tale scopo, il progetto si articola in cinque azioni guida.
AZIONE 1: Autostrada delle Api
AZIONE 2: Macchie Verdi
AZIONE 3: Laboratorio Alberi Scultura
AZIONE 4: Campagna Sonora
AZIONE 5: Festival multiculturale " Lu rusciu te le Ulie"
1° PREMIO | PAESAGGIO POST XYLELLA | PUGLIA | 2020

THE FALLEN CHURCH | CHIESA DIRUTA | 2021
GROTTOLE | MATERA | ITALY
Progettista: arch. Valentina Maffeo
Concorso di idee per la riprogettazione ed il riuso di Chiesa Diruta.
C'ERA UNA VOLTA...ED ANCORA
Chiesa Diruta, conosciuta anche come i ruderi della Chiesa dei SS. Luca e Giuliano. La chiesa fu edificata nei primi anni del 1500 ed era chiesa parrocchiale e luogo di culto situato nel centro storico di Grottole. La rovina si trova in condizioni di abbandono ormai da secoli in seguito a ripetuti crolli strutturali.
CONCEPT
Chiesa Diruta diventa un nuovo spazio per eventi ed arte, un corpo di vetro e acciaio incastonato nell'architettura antica che lascia percepire l'intera struttura originaria. Trasparenza del vetro, stabilità dell'acciaio, calore del legno.
Pavimenti in calcestruzzo spatolato, finiture con intonaci naturali. Il progetto sarà realizzato con tecniche antisismiche e l'intera struttura subirà un consolidamento strutturale.
Il concept progettuale prevede la rivisitazione degli spazi interni e la realizzazione di più auditorium per eventi artistici, museali, musicali e di intrattenimento.

TERNI | UMBRIA | ITALY
Progettisti: arch. Greta Solari | arch. Valentina Maffeo
CONCORSO DI IDEE per il progetto di ricerca tra arte e rigenerazione urbana.
CONCEPT
Foresta nasce all’interno di Terni Urban Regeneration, progetto che coniuga politiche pubbliche, pratiche artistiche e innovazione sociale, con lo scopo di aprire una dibattito sulla rigenerazione urbana, sperimentare progetti, elaborare sinergie con la comunità coinvolta.
MISSION
Foresta, villaggio di case sugli alberi ai margini del viale di ingresso del Caos abitate da 5 artisti che dal 16 settembre al 25 le vivranno, restituendo alla città, la propria visione del rapporto tra uomo e natura, è il progetto su cui ruota la stagione 2016 del Festival della creazione contemporanea, edizione denominata Antropocene.
FORESTA | TERNI FESTIVAL 2016


