top of page

BIO & CONCEPT

Studio freelance di architettura del paesaggio e visual art specializzato in progettazione di esterni e arte del paesaggio, healing gardens, interior design, arte, videoproiezioni e grafica.

 

Creatività e tecnica si incontrano per dare forma a spazi, immagini e atmosfere.

ILUMEN ATELIER è stato fondato nel 2015 da Valentina Maffeo.

​​​

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E GARDEN DESIGN

Progettazione di verde pubblico e privato, giardini terapeutici, parchi urbani e riqualificazione di aree ex industriali

​​

LUCI SCENOGRAFICHE, VIDEOPROIEZIONI E VIDEOMAPPING

Progettazione e realizzazione di installazioni multimediali per eventi e allestimenti 

​​

CONSULENZA E DIREZIONE ARTISTICA

Servizi di consulenza, direzione artistica e coordinamento tecnico

GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA

Sviluppo di contenuti, grafica coordinata e rendering 

 

 

IMG_2237.JPG 2015-10-27-0:27:17 2015-10-



VALENTINA MAFFEO | BIO

Architetto Paesaggista
 

Opera tra architettura del paesaggio, progettazione del verde e design scenografico, con l’obiettivo di creare spazi armoniosi, sostenibili e identitari.

Un filone di ricerca è dedicato ai Giardini Terapeutici: ambienti concepiti per favorire equilibrio, salute e rigenerazione, pensati per strutture sanitarie o contesti di fragilità e disabilità, ma adattabili anche agli spazi urbani.

Accanto all’attività progettuale, lo studio offre consulenze su Paesaggio, Luce ed Event Design, e supporta studenti di Architettura del Paesaggio attraverso percorsi di mentorship e formazione professionale.

Completano la visione la passione per la visual art e il videomapping (> Visual art & Vjing) e le luci d’autore per arredi e scenografie (> Lucis in Fabula e Jungle), dove arte, creatività e tecnologia si fondono in esperienze di luce e spazio.

Da inizio 2022 a gennaio 2025 collabora come consulente e progettista con Politecna Europa (Planet Smart City Group), occupandosi di progetti di edilizia pubblica di grandi dimensioni (poli universitari, ospedali, scuole...), gare d'appalto e concorsi di architettura.

Originaria di Biella, si forma tra Torino, Milano e Genova, sviluppando un percorso che intreccia arte, architettura e paesaggio. Dopo gli studi in Scenografia Cinematografica presso l’Accademia Albertina di Torino, consegue la Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio (LM3) con il massimo dei voti, approfondendo il tema dei parchi urbani in aree ex industriali.

Dal 2015 esercita la libera professione, dedicandosi alla progettazione del paesaggio e alla ricerca di un linguaggio che unisca arte, natura e rigenerazione urbana.

 

 

ABILITAZIONE E FORMAZIONE

Iscrizione OAT 10223

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Torino

Laurea magistrale -LM3- in

PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO

il 13.03.2015 CON VALUTAZIONE 110/110

Corso di laurea magistrale interateneo Torino-Genova-Milano:

DAD - Dipartimento di Architettura e Design di Genova | Politecnico di Torino | Facoltà di Agraria di Torino | Politecnico di Milano

Tesi di laurea:

Titolo: “ PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI PARCHI LINEARE PER LA SPINA 1 (TORINO)

BASATO SUI  PRINCIPI DEL "TERZO PAESAGGIO" E DELLA LANDART URBANA" 
Progettazione di un sistema di parchi lineari sulla Spina 1 di Torino ed approfondimento specifico sull'area ex Materferro di Piazza Marmolada. 
Tematiche affrontate: Progettazione e riqualificazione di un parco ex industriale, giardino e 
minerale, galleria d'arte organica, frutteti urbani, spazi sacri e scenografie vegetali.

Dottore in Architettura del Paesaggio

Laurea triennale in Tecniche per l' Architettura del Paesaggio

Scuola Politecnica di Architettura e Ingegneria – Università degli Studi di Genova

Tesi di laurea:

titolo: “ECOHOUSING ART” concorso di idee

Riqualificazione dello spazio occupato dalle rovine dell' Ex Oratorio del Suffragio Universale in Piazza delle Erbe, centro storico di Genova.
Il progetto prevede un giardino / galleria d'arte all'aperto disposto su differenti livelli sovrastanti la struttura sottostante che ospita uno spazio museale al piano terra e un bookshop/ristoro al piano primo. Si propone un nuovo polo di verde pubblico funzionale ed interattivo per il centro storico.

​​

bottom of page